giovedì 25 agosto 2016

Tutorial: bracciali di tessuto con rotoli di scotch

Una delle mie tante passioni è quella del riciclo ecologico, ogni volta che ho in mano una scatola, dei fogli che non servono più o dei rotoli di scotch terminati, la mia mente inizia a fantasticare sui possibili modi di riutilizzare quel materiale, per cui lo tengo da parte in attesa del momento propizio per donargli nuova vita. 

Di rotoli di scotch ne avevo accumulati già diversi, e allora ho pensato: perchè non trasformarli in bracciali? Sbirciando su Pinterest ho trovato diversi tutorial ma nessuno soddisfaceva il mio gusto e allora ho pensato di realizzarli a modo mio e il risultato è stato davvero carinissimo, e allora voglio mostrarti come fare! Puoi divertirti a crearne con stoffe e colori che più ti piacciono e abbinarli poi ai tuoi vestiti e accessori seguendo il tuo stile!

Tutorial braccialetti di stoffa e rotolo di scotch - Mariposa Creazioni Handmade


Se vuoi realizzarli anche tu, ecco l'occorrente:

- rotoli di scotch terminati
- stoffe a piacere
- passamaneria a scelta
- ago e filo
- penna per tessuti
- metro da sarto
- righello
- colla vinilica
- colla attacca tutto
- 1 pennello
- taglierina

Occorrente

1. Per prima cosa decidi l'altezza dei bracciali, io li preferisco piuttosto bassi per cui ho deciso di tagliare a metà un rotolo di scotch di 3 cm circa: ho segnato la metà con una penna e con l'aiuto di una taglierina ho separato le due parti. Se invece li preferisci più alti puoi lasciare intatto il rotolino di cartone.

1

2. Misura la circonferenza del rotolo di scotch e la sua altezza con l'aiuto di un metro da sarto, molto comodo per la sua flessibilità. Appunta su un foglio i centimetri presi.

2

3. Riporta sul tessuto i centimetri della circonferenza del rotolo e la sua altezza (moltiplicata per 2). Ritaglia la stoffa lasciano un mezzo centimetro di margine di cucitura solo nei due lati più brevi.

3

4. Piega a metà la striscia così ottenuta facendo combaciare le due estremità più corte e facendo capitare all'interno il lato dritto della stoffa. Cuci lungo la linea tratteggiata sul rovescio della stoffa a mezzo centimetro dal margine: puoi eseguire la cucitura a macchina oppure a mano utilizzando un filo in tinta con il tessuto scelto.


4


5. Rovescia sul dritto la striscia di tessuto e rivesti il rotolo di scotch posizionandolo bene al centro. Con l'aiuto di un pennello distribuisci la colla vinilica all'interno del rotolo e sui bordi, successivamente  piega il tessuto verso l'interno un po' alla volta facendolo aderire al cartone.
Lascia asciugare.

5
6. Una volta asciutto, applica all'interno una passamaneria decorativa come rifinitura con la colla attaccatutto.


6

Lascia asciugare e il bracciale è pronto!



Ora puoi divertirti a crearne di tanti colori e abbinarli al tuo look.




Spero ti sia piaciuto, per qualsiasi dubbio o domanda contattami pure!

Alla prossima!

Nessun commento :

Posta un commento