lunedì 2 novembre 2015

Condividere social: consigli per creative!

Eccomi qui con l'appuntamento mensile di condividiAMO creativaMENTE. Questo post è un po' diverso dai soliti poichè il tema scelto è: Condividere, tema che si presta poco alla realizzazione di progetti creativi veri e propri, ma mi dà la possibilità di parlare invece dei canali di condivisione social. Ho pensato di parlare brevemente dei social network che utilizzo per condividere le mie creazioni e di suggerire allo stesso tempo dei link utili per utilizzarli al meglio, pagine che ho raccolto nel tempo che ho trovato molto utili e che ora voglio condividere con voi creative come me!

Fonte: PINTEREST


1. Innanzitutto partiamo di BLOG, lo spazio in cui mi trovo a scrivere ora, che mi permette di parlare di me e delle mie creazioni e della mia passione con il dovuto spazio e  la dovuta attenzione. E' un social che richiede molto impegno e costanza soprattutto nelle pubblicazioni, per questo vi suggerisco questo link che sembra fatto apposta: 

2. FACEBOOK è il canale che uso maggiormente, sia il PROFILO sia la PAGINA. Aiuta a tenermi in contatto con gli amici più stretti ma anche con chi segue i miei lavori, e mi permette un aggiornamento costante e quotidiano, quindi più immediato e veloce.
Il post che vi consiglio di leggere a riguardo è curato dall'Etsy Italia Team, è completo ed è ricco all'interno di altro materiale per approfondire l'argomento e fare anche esercizi per migliorarne l'utilizzo: 

3. Avere uno shop per vendere le proprie creazioni è un aspetto importante per la propria attività.Le piattaforme sulle quali ho deciso di vendere le mie creazioni sono:
Il primo, Etsy, l'ho scelto perchè ha una portata internazionale, è uno dei siti più importanti e specializzati nell'handmade ed è ben organizzato al suo interno, naturalmente richiede un minimo di conoscenza della lingua inglese! A Little Market invece l'ho scelto non solo per le inserzioni gratuite (poichè in Etsy non lo sono) ma anche perche è un a piattaforma più accogliente e a portatata di mano.
Sulla pagine della C+B Academy trovate un post interessante a riguardo che mette a confronto i due shop online, magari può esservi utile se anche voi state pensando di aprirne uno: 
Vi suggerisco poi questi due articoli che vi illustrano come muovere i primi passi per aprire uno shop e per gestirlo:

4PINTEREST è uno tra i social più belli e divertenti poichè basato sulla condivisione di immagini ed è per questo una fonte inesauribile di ispirazione! Permette inoltre di creare board per promuovere le proprie creazioni realizzando anche delle raccolte a tema! Alcuni suggerimenti sul suo utilizzo li trovate qui: 

5. Infine INSTAGRAM, è un servizio di photo sharing utilizzabile principalmente dal proprio cellulare tramite un app da scaricare, il quale può dare molta visibilità e aiutare ad aumentare i propri followers. Io personalmente lo uso ancora poco, forse perchè ho un telefono cellulare che scatta foto non di ottima qualità, però lo sto studiando e vorrei approfondire meglio il suo utilizzo e le sue potenzialità, a riguardo vi segnalo questi due articoli che ho incluso nelle mia lista "Link Utili", magari li studiamo insieme:

Ho cercato di fare il più possibile una selezione poichè non è facile destreggiarsi tra siti, link e pagine che elargiscono consigli sui social network...ma come vedete c'è già abbastanza da leggere e studiare! Io mi metto subito all'opera perchè ho tanto ma tanto ancora da imparare...spero questo post possa esservi utile! Visto che siamo in tema di condivisione, vi invito a visitare le pagine della altre creative del gruppo condividiAMO creativaMENTE, qui in basso trovate i link!
Alla prossima!



Lo Stile di Giò di Giovanna
Per sfizio ma non solo di Alessandra
Kairòs Lab di Martina
By Nadialab ヅ di Nadia 
Favole di Legno di Angela e Marcello
Zuccheramente di Federica
La gallina Rosita di Lucia
La casa degli Antuche di Antonella


7 commenti :

  1. Abbiamo avuto lo stesso pensiero di base! <3

    RispondiElimina
  2. Daniela utilissimo questo post, ora non ho il tempo di studiarmi tutti i link ma mi riprometto di tornare dopo il caos natalizio :-)

    RispondiElimina
  3. Bravissima Daniela ottima idea questo post :D

    RispondiElimina
  4. Utilissimo questo post, ora vado a leggermi i vari link e chissà se riusciro' ad usare maggiormente i social? soprattutto fb!!

    RispondiElimina
  5. Quanti link utili! Alcuni li ho già letti altri provvederò.

    RispondiElimina
  6. Ottimo riassunto...a differenza tua, io non sono una grande fan di Facebook, quindi andrò a studiarmi bene gli spunti che hai indicato, può essere la volta buona per cambiare idea!

    RispondiElimina
  7. Post molto utile.. devo decidermi ad aprire un nuovo negozietto che Miss Hobby mi sa che ormai è andato... mi leggero subito i tuoi link a riguardo ^^
    Angela

    RispondiElimina