sabato 31 gennaio 2015

CondividiAMO CreativaMENTE: un Compleanno coi fiocchi!!

L'inizio del nuovo anno si è aperto in maniera del tutto inaspettata e assolutamente positiva con una collaborazione molto interessante e stimolante. La bravissima Sara Rezzolla di Sogni Risplendono mi ha invitata ad entrare nel gruppo CondividiAMO CreativaMENTE, del quale fanno parte alcune creative con lo scopo di crescere insieme, scambiarsi idee e supportarsi. Alcune di loro le seguivo già da un po' con ammirazione, altre invece sono state una piacevole scoperta. Questo è il mio primo post che realizzo insieme a loro, e vorrei ringraziarle per avermi dato quest'opportunità che mi riempie di gioia, davvero!!

Dato che il gruppo a breve festeggerà il suo primo anno di vita, il tema scelto per questo mese è il compleanno. Essendo io una delle ultime arrivate ho cercato di reinterpretare a modo mio questo argomento. Ormai da quando ho iniziato ad immergermi più assiduamente nel magico mondo del cucito, non faccio altro che vedere e immaginare cose di stoffa e con la stoffa. Per cui la primissima intuizione che ho avuto per questo progetto è stata quella di realizzare un biglietto di auguri in tessuto un po' speciale. Sbirciando nel web non mi è sembrato di trovare idee simili, per cui entusiasta dell'insolita intuizione, ho iniziato ad elaborare il tutto e oggi vi mostro cosa ne è venuto fuori.

Di fatto è un'idea probabilmente poco commerciabile e funzionale ma mi attraeva l'idea di poter sperimentare liberamente mettendo insieme materiali e tecniche differenti.

Ho realizzato in carta la busta contenente il biglietto e l'ho personalizzata con un francobollo di carta e un cuoricino di stoffa.

Biglietto di auguri in stoffa - Mariposa Creazioni Handmade

Sulla prima pagina del biglietto ho disegnato una torta chiccosa con del tessuto a cuoricini, ritagliandolo e incollandolo con una telina biadesiva e rifinendo i bordi a macchina con uno zig zag fittissimo. E' la prima volta che sperimento questa tecnica ma è da diverso tempo che desideravo farlo, e questa è stata un'ottima occasione...e mi ha dato già qualche spunto per creazioni future.
Ho applicato poi delle perline rosse tra uno strato e l'altro di torta ed un fiocchetto (eheh immancabile ), mentre la base l'ho ricavata da un centrino di carta per dolci e incollato con un fissante specifico per tessuti...carino l'effetto no? Infine la scritta di Auguri è semplicemente dipinta con del colore per stoffa.

Biglietto di auguri in stoffa - Mariposa Creazioni Handmade


Biglietto di auguri in stoffa - Mariposa Creazioni Handmade

Internamente ho cercato di ricreare un'atmosfera festaiola con qualche pacchetto, dei festoni e dei palloncini di tessuto in rilievo grazie all'imbottitura interna. Il foglietto con la scritta di auguri è in carta, e ho collocato dei fiocchetti agli angoli della pagina per inserirlo e trattenerlo (opera di micro-ingegneria sartoriale :P).

Biglietto di auguri in stoffa - Mariposa Creazioni Handmade

Biglietto di auguri in stoffa - Mariposa Creazioni Handmade

Biglietto di auguri in stoffa - Mariposa Creazioni Handmade


Per chiudere in bellezza ho cucito sul retro una tasca, chiusa con del velcro, per poter inserire all'interno un piccolo dono; io in via esemplificativa ho impacchettato degli orecchini a cuoricino realizzati da me.
Insomma l'idea è quella di un biglietto che sia allo stesso tempo augurio, pacchetto regalo e dono, tanta è stata la cura e l'attenzione nel realizzarlo...non posso dunque che dedicarlo virtualmente alle mie nuove "compagne di viaggio" con tanto affetto!!

Biglietto di auguri in stoffa - Mariposa Creazioni Handmade


Ora sono curiosissima di vedere cosa hanno combinato le altre bravissime creative....e voi? Qui in basso allego i link delle loro pagine per chi avesse voglia di curiosare un po'! A presto!



Favole di Legno di Angela e Marcello
La casa degli Antuche di Antonella
Per sfizio ma non solo di Alessandra
La Botteghilla di Ilaria
Multifaces Design di Elisabetta
Lo Stile di Giò di Giovanna
LaCivettasulcomò di Giulia Sicilia
Infeltriscimi di Daniela
By Nadialab ヅ di Nadia 

30 commenti :

  1. Assolutamente stupendissimo! Una di quelle idee che avrei voluto avere io, troppo bello! Se mi capita di fare un biglietto speciale ti rubo l'idea, sappilo! Sono felicissima di averti nel gruppo, ero certa che avresti contribuito in modo eccellente! Un abbraccio e ancora complimenti. Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sara:) Sei sempre troppo gentile <3 Ma certo fai pure, ne sarei onorata! E poi anch'io prenderei spunto da tutte le tua creazioni, una più originale e deliziosa dell'altra :) Ti ringrazio ancora un abbraccio forte...Daniela

      Elimina
  2. No va beh, ma è stupendo! Dettagliatissimo, precisissimo, WOW!
    Auguriiiiiiii :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Martina sei gentilissima :) Auguriii anche a te :)

      Elimina
  3. Really delicious!!!!! Auguri a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra :) Auguri anche a te :)

      Elimina
  4. bellissimo e ben realizzato. Benvenuta a tutti gli affetti tra noi, è un piacere condividere il percorso con te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante Giovanna :) il piacere è mio, sono felicissima..un bacio :)

      Elimina
  5. Benvenuta tra noi Daniela :) e buon compleanno creativo ...che dire? Il tuo biglietto d'auguri è geniale e simpaticissimo!! Bravissima ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Nadia :) sei davvero carina...buon compleaano creativo anche a te :)

      Elimina
  6. E' tanto tanto carino, bravissima. Mi sono iscritta al tuo blog così potrò seguirti meglio.
    Un abbraccio a presto
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie milleee :) Ti seguo anch'io ora..un abbraccio

      Daniela

      Elimina
  7. Averti nel nostro gruppo fa salire il grado di romanticismo , magari qualcuna si sentiva un aliena :)
    Sono felice di averti con noi. Buon inizio a te e buon compleanno, un biglietto così bello non lo avevo mai visto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha eh in effetti :P Grazie mille....il piacere è tutto mio, ne sono felicissima:)...buon compleanno creativo anche a te :)

      Elimina
  8. Ma wow!!! Questo biglietto è stupendo!!! Ho visto la copertina e ho pensato: dai che bella! Dentro sarà vuoto, è già bello così.
    Poi ho visto l'interno e ho detto: cavolo ma così è bellissimo!! è già un regalo fatto e finito solo il biglietto!
    E poi giri e sul retro c'è pure la taschina per il regalo vero?????
    Davvero un'idea bellissima! Io lo amerei!
    Tanti auguri a noi e benvenuta nel gruppo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) sei davvero troppo carina....grazie per la calorosa accoglienza :)

      Elimina
  9. è un'idea stupenda,anche perchè non finisce mai di stupire...uno si ferma al biglietto ma poi scopre tutte le magie all'interno e all'esterno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giulia, troppo gentile :)

      Elimina
  10. Daniela, è una meraviglia! Un regalo con la R maiuscola, altro che "solo" un biglietto! Sono molto contenta che tu faccia parte del gruppo, sono già meravigliata dalla delicatezza dei tuoi lavori... molto romantici e curati. Tanti auguri carissima, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Danielaa :) Sei gentilissima...sono io ad essere contenta di far parte di questo bellissimo gruppo....e la scoperta dei tuoi fantastici lavori è stata davvero una bella sorpresa :) Auguri anche a te, un bacio :)

      Elimina
  11. Non ti smentisci mai Dani! Il tuo biglietto, oltre ad essere originalissimo, é praticamente perfetto!!!! Non so con fai a creare certe chicche...sei semplicemente bravissima!! Complimenti! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa, sei sempre carinissima :) Anche tu sei bravissima, ti seguo sempre...grazie ancora..un bacio :)

      Elimina
  12. Quanto lavoro, e che precisione, brava, e benvenuta. Buon compleanno a noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) Tanti auguri creativi anche a te :)

      Elimina
  13. Benvenuta tra noi...proprio contenta del nuovo acquisto del gruppo... cioè questo lavoro è stupendo.. una cura dei dettagli e dei particolari pazzesca.. me ne sono innamorata letteralmente..
    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille sei gentilissima :) Anch'io sono contenta di aver conosciuto te e i tuoi bellissimi lavori, davvero! Grazie ancora:)

      Elimina
  14. Ciao e benvenuta! Io ho saltato la pubblicazione, ma adesso sto facendo un salto a leggere tutti i post con calma. I tuoi lavori sono davvero deliziosi, ti ammiro da tempo immemore e pure questa volta non ti smentisci...poi tutto questo rosso e pois mi mette energia! Sicuramente da tenere presente per San Valentino...un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Picci :) Grazie mille....anch'io ti seguo da un bel po', amo le tue creazioni delicate e carinissime :) Allora aspetto con gioia la tua prossima pubblicazione nel gruppo :) un bacio

      Elimina