sabato 25 ottobre 2014

Around the world blog hop

In questo ultimo mese ho avuto pochissimo tempo da dedicare al mio blog e a facebook, a causa di numerosi impegni. In particolare ho deciso di frequentare un corso professionale in una scuola di moda per diventare Modellista e dunque perfezionarmi in questo settore...mi piace moltissimo, sono entusiasta e ho molto da fare ma non rinuncio a dedicarmi alle mie piccole creazioni, anche se un pochino a rilento.
Una settimana fa Sara di Sogni Risplendono  mi ha invitata a partecipare a questo gioco per la condivisione della creatività che ho trovato subito molto interessante, anche per la sua portata internazionale. Consiste nel rispondere ad alcune domande e coinvolgere altre creative nello stesso gioco.



A cosa sto lavorando

In questo periodo, come ho già accennato, sto lavorando alle creazioni del corso di modellista e parallelamente sto creando delle borsette con stoffe più calde e invernali e alcuni orecchini dai colori natalizi e non...presto pubblicherò le foto :)



In che modo il mio lavoro si differenzia da quello degli altri nel suo genere?

Beh questa è una domanda un po' difficile per me, non riesco mai a dare un giudizio obiettivo a quello che faccio. In ogni caso credo lo stile molto dolce e romantico e, stando anche alle voci di chi mi segue, la precisione e l'accuratezza nella realizzazione e nei dettagli; anche se devo ammettere che vorrei poter fare ancora meglio e ampliare ulteriormente la tipologia di creazioni e incentrarmi sui bimbi dato il mio gusto un po' infantile.

Perchè faccio quel che faccio?

Innanzitutto perchè è un'esigenza dettata da una forte passione nata con me. Sin da piccola ero affascinata da questo mondo grazie all'esempio della mia nonna, dopodichè autonomamente e in maniera spontanea, ho proseguito questo percorso senza poterne mai fare a meno. Non mi dispiacerebbe però poter trasformare questa passione in un vero e proprio lavoro.



Come funziona il mio processo creativo?

Di solito l'idea parte o da una richiesta ben precisa di un cliente, o da un'ispirazione casuale o da un'esigenza reale,. magari il volere un paio di orecchini da abbinare con determinati colori. Da lì butto giù qualche schizzo su carta e valuto il materiale che ho a disposizione e quello che occorre acquistare. Successivamente, per quanto riguarda il cucito, inizio a disegnare il cartamodello (come avevo già spiegato in un'altra piccola intervista, li realizzo da me) e quando si tratta di manufatti più complessi, realizzo un primo prototipo con delle stoffe meno pregiate, per capire l'effetto finale, se le proporzioni ottenute sono quelle che desideravo etc etc. Infine apporto delle modifiche sul cartamodello, se occorre, e passo alla realizzazione definitiva con la stoffa scelta.

Spero vi sia piaciuta questa iniziativa. Ora nomino i blog che ho scelto, aspettando con curiosità le loro risposte. E' sempre un piacere poter conoscere più a fondo le esperienze e il mondo di altre creative :)

Noemi di DIY-NoxCreare
Rama di MissQuilling






9 commenti :

  1. Dopo questo corso diventerai una vera fuoriclasse e ti invidierò moltissimo, sappilo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhhh magaaariii :P Lo sai che per qualsiasi cosa sono felice di poterti aiutare :)

      Elimina
  2. Mi piace il tuo processo produttivo!!
    Hai una nuova follower, se ti va di passare a salutarmi mi farebbe molto piacere!!

    un abbraccio
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto Sara :) Certo, con molto piacere...corro subito sul tuo blog :)
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Ciao mi sono unita al tuo blog perchè ho trovato tantissime cose utili ed interessanti..complimenti!! Che se ti passa a salutarmi ne sarei davvero felice. http://adessosirisparmia.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Vivi :) molto volentieri...passo subito sul tuo blog :) ciao ciao

      Elimina
  4. Daniela non avevo ancora trovato due secondi per passare qui e ringraziarti!!!
    Grazie mille, mi è piaciuto molto rispondere alle domande sulla creatività! :)
    E complimenti perché sei bravissima!!
    A presto

    RispondiElimina
  5. Tranquilla non ti preoccupare :) Grazie a te...corro subito a leggere la tua intervista:) a presto :*

    RispondiElimina
  6. ma guarda guarda !!! bravissima! un abbraccio!

    RispondiElimina