venerdì 22 agosto 2014

Orecchini in Soutache azzurri

Ultimamente impazza la moda dei gioielli in Soutache, una tecnica che prende il nome da una fettuccia di seta (nota anche come "Spiga Russa") che cucita e assemblata a pietre, perle, cristalli permette di realizzare gioielli e bijoux particolarissimi. Originaria dell'Est (in particolare Russia e Polonia), questa tecnica nasce dagli alamari degli Ussari, dai galloni delle casacche militari e dai decori degli abiti delle Zarine e degli Zar.
Si deve però la sua diffusione, in tempi recenti, alla designer israeliana Dori Csengeri, capostipite di questa moda oltre che personalità eclettica e affascinante.

Non potevo non essere attratta da questo mondo prezioso e favoloso, per cui dopo una serie di ricerche e studi ho iniziato anch'io le mie sperimentazioni acquistando alcune piattine e utilizzando perle di vetro e tesserine di mosaico.  Il risultato mi soddisfa molto, sono innamorata di questi orecchini...sarà poi che ho una certa nostalgia del mare, questo azzurro mi riempie gli occhi di vita :)

orecchini-soutache-azzurri
Orecchini in Soutache azzurri

orecchini-soutache-azzurri
Orecchini in Soutache azzurri



Ho realizzato anche altre varianti di colore dello stesso modello. Non vedo l'ora di creare nuovi intrecci e combinazioni, mi piace molto l'idea di creare gioielli con ago e filo :)
Alla prossima, buona giornata :) !!

Fonti:

Nessun commento :

Posta un commento